dal sito: http://www.vogheranews.it/
PAVIA - Come mai il canile di Pavia è quasi vuoto mentre le altre strutture della provincia, ma anche quella di mezza Italia, sono sempre traboccanti di bestiole bisognose di un padrone? La domanda se l'è posta l'Ente protezione animali del capoluogo che ha lanciato l'allarme. Il sospetto dell'Enpa è che vi sia una gestione non idonea delle adozioni dei cani. Un'ipotesi tutta da dimostrare ma avvalorata dalle minacce e dagli insulti ricevuti dall'Enpa poche ore dopo aver reso nota la stranezza. L'Enpa però fa un'altra denuncia: forse ancora più grave “Abbiamo presentato denuncia ma sembra che le questioni relative agli animali interessino poco alla Magistratura”.(...)
Cosa sta accadendo dunque a Pavia? Perchè i cani spariscono? L'Enpa, sulla base dei dati dell'Asl, ha calcolato che dal 2006 al 26 agosto 2009 in provincia di Pavia sono stati catturati 1960 cani. Dato che il 40% circa vengono restituiti al padrone, ne restano fuori il 60%, di cui di fatto si sono perse le tracce. Dove sono finiti i cani? E possibile che tutti (e solo quelli del canile di Pavia) abbiano trovato un nuovo padrone? E dove sono le famiglie adottive? A rendere ancora più inquietante la vicenda c'è la circostanza secondo cui alcuni cani adottati a Pavia sono stati rivisti in foto su siti internet italiani ma anche stranieri. Mistero!
Come reso noto dal canile di strada Paiola molti cani vengono ritirati da un'associazione di volontariato denominata Gaia, che a sua volta si appoggia alla struttura “Il girasole” di Milano.
Chiamata in causa l'associazione ha detto che tutto si svolge in modo regolare.
Fra le altre cose risulta pure che i cani del canile di Pavia vengano richiesti da cittadini residenti non in zona ma a Parma, Belluno e Milano... come se in Italia fosse difficile trovare un cane da adottare (ipotesi assai bislacca).
Far luce su questa storia, che non sembra promettere nulla di buono, non sarebbe difficile: basterebbe un'inchiesta della Procura. La speranza è che qualche magistrato si sia già mosso.
Nessun commento:
Posta un commento