Come ogni anno con il 31 dicembre iniziano i festeggiamenti con i famigerati botti di fine ma iniziano anche a circolare a più non posso subito il giorno dopo, anche appelli disperati di persone che hanno smarrito a causa dei botti il loro fedele amico a 4 zampe...se sei fortunato il tuo cane lo ritrovi in canile ma ricorda che la paura degli scoppi porterà il tuo cane a correre all' impazzata, senza una meta rischiando di finire per sempre la sua corsa sotto una macchina....
Chi ha un animale particolarmente sensibile non deve alimentare la sua paura, ma dobbiamo, noi per primi, mantenere un atteggiamento sereno e tranquillo per non rafforzare il suo terrore.
E’ consigliato alzare il volume dello stereo o della tv, sono suoni più familiari per l’animale che possono soffocare i rumori esterni.
Alcuni semplici consigli: non lasciate animali in giardino ma ospitateli in un luogo chiuso dove non ci siano oggetti con cui, muovendosi, possano ferirsi.
Non legate il vostro cane alla catena: in caso di panico generato da un petardo fatto esplodere nelle vicinanze, potrebbe tentare la fuga rischiando di ferirsi gravemente o addirittura strozzarsi.
Non lasciate l'animale su terrazzi o balconi, perché potrebbero cercare di saltar giù, a rischio della vita.
Non lasciate porte o finestre aperte che possano permettere la fuga del vostro animale in un momento di panico o di terrore.
Dopo questi piccoli ma fondamentali accorgimenti vi auguro di trascorrere felicemente le feste in compagnia del vostro amico a 4 zampe ^_^
BUONE FESTE
Ciao a tutti! Lasciate i vostri commenti e venite a trovarci su www.oltreilrifugio.it
martedì 22 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento